REVENUE & BENCHMARKING : studiare il mercato e valutare le migliori strategie di vendita.
Il Benchmarking è una tecnica di analisi economica con la quale è possibile conoscere e valutare le strategie dei propri concorrenti. In ambito alberghiero permette di conoscere tariffe e condizioni di vendita degli Hotel Competitor.
Il Benchmarking è un must per tutti gli Hotel che intendono mantenere una certa competitività all’interno del mercato e per questo studiano le strategia della concorrenza.
Abbinata al Revenue Management, questa tecnica, consente una valutazione attenta e precisa del trend di mercato aiutando l’Hotel nella scelta della tariffa giusta.
C’è però un altro modo di fare Benchmarking, non abbinato bensì applicato al Revenue Yield Management. Hotels Revenue, infatti, non si limita a conoscere tariffe e condizioni di vendita di una serie di hotel competitor. Essenziale è altresì lo studio statistico del trend di mercato relativo alle presenze dei clienti, alle tariffe medie di vendita; dati su larga scala utili a conoscere come si è mosso, e come si muoverà il mercato.
RevPar, Ricavo Medio Camera, Percentuale di occupazione, sia relativi al passato, sia in termini previsionali, sono dati statistici fondamentali per una corretta strategia di vendita ed un buon Revenue Manager non può esimersi dal prenderli in considerazione al momento di formulare la propria strategia di partenza.